L’istituto Figlie di Cristo Re nacque il 26 maggio del 1876 per volere del Venerabile Josè Gras y Granollers, che desiderava che l’educazione nei bambini, nelle famiglie e nella società costituisse uno strumento per la realizzazione del regno di Cristo.
La forza ispiratrice del carisma di Josè Gras ha permesso all’Istituto di operare fino ad oggi. Fondato a Granada (Spagna), si è successivamente diffuso in tre continenti, in cui attualmente è presente: Europa, America Latina e Africa.
Nel pensiero di Josè Gras, l’azione educativa è caratterizzata dall’integralità, abbracciando tutti gli ambiti della persona: l’intelletto, la volontà, il corpo e il cuore. Infatti affermava che:
“il fine dell’insegnamento è illuminare l’intelligenza dell’uomo e fortificarne il cuore”.
In linea con il carisma e la spiritualità del suo fondatore, i Centri educativi delle Figlie di Cristo Re, offrono un’educazione integrale basata sui valori evangelici.
Oggi, l’Istituto delle Figlie di Cristo Re, forte della ricchezza del messaggio di Josè Gras e in risposta alla chiamata della Chiesa, educa in Missione condivisa con il coinvolgimento di laici che, volendo educare partendo dai principi cristiani, scelgono di condividere il carisma e la spiritualità del Venerabile Josè Gras.