Chi siamo

L’istituto Figlie di Cristo Re nacque il 26 maggio del 1876 per volere del Venerabile Josè Gras y Granollers, che desiderava che l’educazione nei bambini, nelle famiglie e nella società costituisse uno strumento per la realizzazione del regno di Cristo.

Cristo Reina

La forza ispiratrice del carisma di Josè Gras ha permesso all’Istituto di operare fino ad oggi. Fondato a Granada (Spagna), si è successivamente diffuso in tre continenti, in cui attualmente è presente: Europa, America Latina e Africa.

Istituto S. Paolo - scuola Figlie di Cristo Re

Nel pensiero di Josè Gras, l’azione educativa è caratterizzata dall’integralità, abbracciando tutti gli ambiti della persona: l’intelletto, la volontà, il corpo e il cuore. Infatti affermava che:
“il fine dell’insegnamento è illuminare l’intelligenza dell’uomo e fortificarne il cuore”.

In linea con il carisma e la spiritualità del suo fondatore, i Centri educativi delle Figlie di Cristo Re, offrono un’educazione integrale basata sui valori evangelici.
Oggi, l’Istituto delle Figlie di Cristo Re, forte della ricchezza del messaggio di Josè Gras e in risposta alla chiamata della Chiesa, educa in Missione condivisa con il coinvolgimento di laici che, volendo educare partendo dai principi cristiani, scelgono di condividere il carisma e la spiritualità del Venerabile Josè Gras.