Il Bebras dell’informatica

Il Bebras dell’informatica è un concorso a squadre non competitivo, costituito da piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Offre la possibilità agli allievi della scuola primaria tra gli 8 e i 10 anni di avvicinarsi al mondo dell’informatica in maniera divertente.

La gara dura 45 minuti e si svolge la seconda settimana di novembre in concomitanza con le altre edizioni nel resto del mondo.
La partecipazione è gratuita e richiede una semplice registrazione via web da parte dell’insegnante.

Al termine verrà stilata comunque una classifica dei primi 10 e ci sarà la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione. Ogni anno, solo in Italia, partecipano al Bebras più di 10000 classi.

La Scuola San Paolo “Figlie di Cristo Re” per l’anno 2019/2020 prevede di partecipare: gli studenti che ne faranno richiesta verranno preparati dall’insegnante di informatica tramite l’utilizzo della piattaforma Bebras.

Canale youtube

Canale scratch

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Tale linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.