Staffettone di Miguel

Lunedì 25 febbraio gli alunni della Scuola Primaria parteciperanno allo Staffettone di Miguel presso lo stadio delle terme di Caracalla. La partenza da scuola è fissata alle ore 8.30.

 Corsa di Miguel

Cinquanta bambini delle scuole primarie che percorrono ciascuno un giro di pista (400 metri) e si passano il testimone cercando di far correre il più veloce possibile la loro scuola.

Da dieci anni, la 50×400 di Miguel, una manifestazione a staffetta che unisce un primo approccio alla corsa e all’atletica con l’importanza (per i bambini e i loro insegnanti) di imparare a “fare squadra” per ottenere il miglior risultato possibile. La 50×400 non è infatti solo corsa ma anche organizzazione dei cambi, solidarietà tra compagni di scuola e tifo.

In dieci anni (nel 2017 il Mille di Miguel ha coinvolto 2500 bambini) la progressione dei risultati ha mostrato quanto possa essere efficace un lavoro di preparazione e coordinamento degli studenti e dei loro maestri per ottenere ottime prestazioni. Nel 2017 due scuole sono scese sotto il “muro” dell’ora e 20’ nei 20 chilometri di gara, risultato impensabile all’inizio dell’esperienza.